PALESTRE DIGITALI: parola ai professionisti digitali del futuro

Anche la 27° edizione di Palestre Digitali, il percorso formativo gratuito rivolto a neolaureati e neolaureate sui temi del Digital Marketing, è giunta al termine. Tra i tanti temi trattati, il programma permette di migliorare le proprie skill in diversi ambiti della comunicazione attraverso virtual class room, workshop ed esercitazioni, col supporto e la guida di professionisti aziendali. Lavorare con i professionisti digitali del futuro è sempre un’esperienza arricchente e stimolante e, anche per questa edizione, abbiamo avuto la grande possibilità di affiancare un team di studenti e studentesse appassionati di Digital Marketing, durante lo sviluppo di un nostro project work. 

Il tema scelto è stato quello dell’Economia Circolare, in particolare l’ideazione di un piano di comunicazione che comprendesse il lancio di nuovi canali social, attività di marketing e un piano editoriale per il Circular Economy Lab – l’iniziativa di innovazione di Cariplo Factory e Intesa Sanpaolo Innovation Center. 

Lasciamo la parola ai partecipanti di questa edizione:  

 

Palestre Digitali, la learning experience per i talenti digitali di domani, cosa ha significato questo percorso di formazione intensiva? 

 

“Per me è stata una grandissima scoperta. È stato un mese molto intenso e formativo. Tutto il team di Palestre è stato veramente professionale e soprattutto umano. Nonostante io non abbia mai affrontato questi argomenti all’università tutti gli insegnanti sono riusciti a rendere le lezioni molto fluide e di facile comprensione. Palestre mi ha fatto capire che il mondo del digital marketing potrebbe fare per me e mi ha finalmente chiarito le idee”. 

La parola con cui descrive Palestre Digitali è: Scoperta 

Kristína Kúdelová 

 

Il corso è stato una vera full immersion nelle tematiche del Digital Marketing, ci sono stati degli argomenti che vi hanno particolarmente appassionato? Perché?  

 

“Il corso ci ha dato l’opportunità di esplorare a 360° il marketing applicato al digitale, ogni lezione era una nuova scoperta ed un piccolo tassello che si andava ad inserire nel mio bagaglio formativo! La parte più entusiasmante ed appassionante per me è stata quella che trattava argomenti di strategy e management come la lezione sul Project Management, oppure quella sulla Digital Marketing Strategy.” 

La parola con cui descrive Palestre Digitali è: Opportunità

Claudia Migliore

 

Quali sono, secondo voi, le principali opportunità e sfide che si incontrano partecipando a un progetto come questo?  

 

“La maggior parte di noi aveva un background umanistico. La sfida più grande, quindi, è stata quella di dover ingranare la marcia fin dal primo giorno, imparare cose mai viste e applicarle subito dopo durante il project work di gruppo. È stato necessario dunque avere tanta voglia di imparare e determinazione.” 

La parola con cui descrive Palestre Digitali è: Motivante 

Ramiro Hernan Prieto

 

Palestre Digitali significa avere la possibilità di confrontarsi con professionisti di diverse realtà nazionali e internazionali. Cosa vi ha ispirato di più? 

 

“L’entrare in contatto con veri professionisti del settore è stato un valore aggiunto all’interno del percorso. Ascoltarli approfondire le diverse tematiche in prima persona ci ha permesso di ottenere una visione più concreta e nitida di concetti, pratiche quotidiane e nuove figure professionali. La passione di ciascuno di loro per il proprio lavoro è stata ciò che mi ha ispirato maggiormente, unita alla loro voglia di confrontarsi, condividere e crescere collaborativamente.”  

La parola con cui descrive Palestre Digitali è: Connessione 

Leonardo Ungaro

 

Il tema del Project Work era legato all’economia circolare, quanto è stato sfidante avere a che fare con un argomento così attuale? Cosa è emerso dalle vostre analisi che vi ha maggiormente interessato?  

 

È stata una bella esperienza e una sfida interessante aver a che fare con l’economia circolare perché ci ha permesso di studiare un argomento che cambierà il modo di fare business, in Europa e nel mondo. Grazie a questa esperienza, abbiamo appreso quanto l’Italia sia un passo avanti rispetto alle altre nazioni europee, con Francia e Spagna subito dietro di noi. Nonostante le nostre aziende siano ancora in una fase di transizione, molte imprese sono sempre più sensibili e attente al tema dell’economia circolare. Tramite questo modello di business, infatti, l’economia italiana e le nostre imprese potranno essere più competitive, dando vita a un’economia più sostenibile e green.  

La parola con cui descrive Palestre Digitali è: Connessione 

 Giacomo Pellicanò

 

Palestre Digitali vi ha permesso di uscire dalla vostra zona di confort, confrontarvi e lavorare con un team di persone con background differenti. Quanto è stata arricchente questa esperienza? Avete incontrato delle difficoltà? Come avete organizzato il lavoro? 

 

“È stato proprio questo l’aspetto migliore di Palestre Digitali: non solo ho avuto modo di conoscere tante nuove persone, ma soprattutto di imparare da loro nuove conoscenze e competenze. Provenendo da studi di Filosofia, non mi ero mai approcciata al mondo del marketing. Mi sono accorta che ognuno è unico proprio per il background che ha alle spalle, per questo è importante saper ascoltare e imparare dagli altri: e così ho fatto durante il lavoro di gruppo. Nel mio team si è creata subito un’atmosfera accogliente, conciliante e costruttiva e questo ha portato alla buona riuscita del progetto. Per quanto riguarda l’organizzazione del lavoro, sono stati alternati momenti di brainstorming a momenti di lavoro individuale, principalmente per quanto riguarda l’analisi del contesto e dei competitors/peers. Inoltre, l’utilizzo di documenti e fogli di lavoro condivisi ha favorito l’effettiva partecipazione di tutti.” 

La parola con cui descrive Palestre Digitali è: Crescita 

Giulia Demuru 

 

Qual è la lezione più importante appresa da Palestre Digitali? Quale consiglio dareste ai ragazzi e ragazze che prenderanno parte alle prossime edizioni? 

 

La lezione più importante appresa da Palestre Digitali è stata la possibilità di confrontarsi direttamente con dei professionisti del digital marketing: è molto utile per chiarirsi le idee circa ruoli specifici. Il consiglio che do ai futuri partecipanti di Palestre è di affrontare il percorso in modo propositivo, facendo quante più domande possibile.” 

La parola con cui descrive Palestre Digitali è: Stimolante 

Veronica Colombo

 

 

Palestre Digitali è un progetto di Corporate Citizenship di Accenture Italia realizzato con la collaborazione di Young Women Network, Fondazione Italiana Accenture, Randstad Italia, Cariplo Factory, Assolombarda, Job Farm, Jobiri, GiGroup e patrocinato da Regione Lombardia.